ACERCA DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Acerca de fare ricorso in cassazione

Acerca de fare ricorso in cassazione

Blog Article



La cassazione adotta la sua decisione in udienza pubblica oppure in camera di consiglio. Pronuncia con ordinanza in camera di consiglio nei seguenti casi previsti dall’art. 375 c.p.c.:

Questo tipo di ricorso può essere presentato alla Corte di Cassazione, l'organo giudiziario più stop in Italia, al fine di ottenere una revisione della sentenza di appello e un nuovo giudizio.

All'evidente fine di deflazionare il contenzioso dinanzi alla Suprema Corte, il legislatore ha voluto inserire nel codice di procedura una norma che stabilisce le ipotesi in cui il ricorso è inammissibile. 

Per approfondimenti sul ricorso per cassazione leggi: Ricorso civile per cassazione: le 7 regole d'fortuna

In merito, il Codice di procedura civile precisa che la notifica agli eredi può essere fatta impersonalmente e collettivamente nell’ultimo domicilio del defunto.

annullare la sentenza e chiedere al giudice che l’ha emessa di riesaminare la questione (annullamento con rinvio). Ciò accade, ad esempio, quando la Cassazione ritenga necessario l’accertamento di fatti che impar sono stati presi in considerazione nella sentenza impugnata;

l’atto processuale inesistente è quell’atto che – per la mancanza di individualidad degli elementi costitutivi indispensabili per la loro identificazione come atti appartenenti ad individualidad dei tipi previsti dall’ordinamento- sono assolutamente inidonei a produrre alcun effetto, sostanziale o processuale, tanto da non poter essere presi in considerazione come atti di un determinato tipo;

trenta giorni, per i provvedimenti la cui motivazione viene redatta this page impar oltre il quindicesimo giorno da quello della pronuncia [9];

Correlativamente è stato poi modificato il primo comma dell’articolo 361 nel senso di conservare alla parte la scelta tra autonoma ricorribilità immediata e ricorribilità differita all’impugnazione della sentenza definitiva per un’altra categoria di sentenze parziali (cd. parzialmente definitive): si tratta delle sentenze di condanna generica di cui all’art. 278 e di quelle sentenze che decidono una o alcune delle domande senza definire l’intero giudizio. Per effetto della disposizione in commento si determina quindi una disarmonia del check this blog codice di rito essendo rimasto invece fermo il tradizionale regime dell’appellabilità delle sentenze non definitive.

4. Discussione del ricorso: L'udienza di discussione viene fissata dopo l'esame preliminare. Le parti possono presentare le proprie argomentazioni e fare ricorso in cassazione la Corte ascolta le loro difese. Durante l'udienza possono essere presentate prove o richieste di nuove prove.

In parole ancora più semplici, puoi impugnare la sentenza a te sfavorevole solamente per le ragioni previste dalla legge, cioè solo per determinati vizi e, in particolare:

Da ultimo, i successivi rilievi, che attengono a vizi relativi al giudizio svoltosi davanti agli organi giurisdizionali amministrativi, impar possono formare oggetto di esame in questa sede.

La legge individua i motivi per i quali è possibile proporre ricorso per Cassazione. Per questo motivo, viene definito come un mezzo di impugnazione a critica vincolata.

per nullità della sentenza o del procedimento, cioè quando il giudice impar ha interpretato correttamente le regole del processo;

Report this page